5 mostre fotografiche e paesaggio per il secondo weekend di novembre: da Ghirri a Gianni Berengo Gardin

Questo secondo weekend di novembre arricchisce il nostro calendario di mostre fotografiche inaugurando diversi modi di guardare il paesaggio umano e urbano.

Un nuovo viaggio dalla Cuba di Francis TheBlueRoom, all'Europa di David Bowie. Dal dialogo non intercorso tra la fotografia del paesaggio fotografato da Luigi Ghirri e quello dipinto da Andrea Di Marco. Dal paesaggio dell'uomo contemporaneo, ridefinito dalle geometrie dell'architettura di Antonella Sacconi, a quello documentato da Gianni Berengo Gardin.

David Bowie - L'Europeo
Fotografie di Philippe Auliac
10 novembre 2016
opening: giovedì 10 novembre, dalle ore 19.30
SpritzBook
c/o Biblioteca D'arte E Di Storia Di San Giorgio In Poggiale
Via Nazario Sauro, 20/2
Bologna

Francis TheBlueRoom: Cuba - Before Everything Changes

La Galleria Arnaldo Pavesi di Milano è lieta di annunciare l’apertura della mostra fotografica Cuba - Before Everything Changes, personale dell’artista e fotografo Francis TheBlueRoom.

Il progetto nasce con l’intento di raccontare attraverso immagini la straordinaria autenticità di questo Paese prima dell’imminente trasformazione che rivoluzionerà l’essenza stessa dell’isola.

Non solo vecchie Cadillac ma scene incredibilmente rappresentative, folkloristiche e talvolta paradossali immortalate nella loro estrema spontaneità dal sapiente scatto dell’artista. Le opere di Francis mostrano fedelmente la realtà cubana senza venire meno al rispetto verso una popolazione di grande cultura, tradizione e dignità: immagini di forte impatto in grado di incuriosire e di conquistare l’anima di ciascun individuo attraverso i colori e le sensazioni che si respirano camminando per le strade delle città.

“Questa è Cuba oggi, prima che tutto cambi”, scrive Francis. Una Nazione in cui si respira l’aria di un forte cambiamento in seguito alla storica riapertura dei rapporti diplomatici con gli U.S.A. interrotti da oltre cinquant’anni.

La mostra è un invito a scoprire Cuba attraverso la quotidianità e l’incanto dei suoi luoghi e dei suoi abitanti, una bellezza ancora incontaminata.

lunedì-sabato, ore 15-19

10 - 23 novembre 2016
Inaugurazione: giovedì 10 novembre, ore 19
Galleria Arnaldo Pavesi
Via Guido d’Arezzo, 17
Milano
cuba-before-everything-changes.jpg

Un dialogo non intercorso.
Omaggio a Luigi Ghirri e Andrea Di Marco

11 novembre - 30 dicembre 2016
Inaugurazione: giovedì 10 novembre, ore 19
Galleria Giovanni Bonelli
via Porro Lambertenghi, 6
Milano

Antonella Sacconi.
Nude Forme. Geometrie dell'Architettura Contemporanea

Dal 12 al 20 novembre
La Casa di Vetro
Via Luisa Sanfelice, 3
Milano

Gianni Berengo Gardin
Dalle collezioni del CRAF e de La Gondola di Venezia

12 novembre – 08 gennaio 2017
Chiesa di San Lorenzo
San Vito al Tagliamento (PN)

  • shares
  • Mail