Chicago Tribune e Chicago Sun-Times: una vittoria ma due prime pagine molto diverse

I Chicago Cubs hanno vinto la World Series dopo ben 108 anni, un evento eccezionale per la città di Chicago che ha festeggiato e celebrato questo traguardo in ogni modo possibile. I giornali hanno messo la notizia in prima pagina con articoli e foto per celebrare i propri campioni. Finita la baldoria e l’atmosfera festosa i giornalisti ed i fotografi non hanno potuto fare a meno di notare la differenza delle copertine dei due giornali più importanti: il Chicago Tribune e il Chicago Sun-Times, il primo con una redazione di fotografi professionisti, il secondo no.

La foto di copertina del Chicago Tribune è quella che ci si aspetterebbe di trovare, una foto bella che racconta la vittoria e l’emozione del momento, scattata da un professionista chiamato a fare quello. Tutt’altra storia per il Chicago Sun-Times che si affida alle fotografie di stock e che quindi si prende il meglio, tra quello che c’è, nel momento di andare in stampa.

La differenza tra le due foto è lo specchio della realtà in cui viviamo, del risparmio a tutti i costi, dei tagli insensati, delle rinunce, delle cose abbozzate e della fotografia che perde di valore economico ogni giorno di più.

via | petapixel

  • shares
  • Mail