Superluna da fotografare: 14 novembre 2016

Il 14 novembre 2016 occhi e obiettivi rivolti al cielo e alla Superluna più grande e luminosa degli ultimi 68 anni

Se il cielo del 13 novembre ha dato molto da osservare e fotografare ad appassionati di Super Luna, quello del 14 novembre 2016 promette qualcosa di ancora più straordinario, lasciando entrare il nostro satellite nella fase di Luna piena circa un paio d'ore dopo il perigeo.

Quando la Luna è più vicina alla Terra (perigeo), appare ai nostri occhi più grande del 14% e più luminosa del 30%.

Rispetto alla superluna dello scorso ottobre e quella del prossimo 14 dicembre, questa del 14 novembre però sarà anche la più grande Luna piena visibile dal 26 gennaio 1948 e, se questa volta ci sono voluti quasi 70 anni, per rivedere la prossima bisognerà aspettare il 25 novembre 2034.

Pur dovendo rinunciare alla spettacolare pioggia di meteore delle Leonidi, lasciate dai passaggi della cometa Tempel-Tuttle nel mese di novembre, con la visibilità del picco di stelle cadenti previsto nella notte tra il 17 e 18, ridotta dall'incredibile luminosità di queste notti, ci sarà molto da osservare e riprendere in cielo per appassionati di astronomia e fotografia, romantici e 'licantropi'.

Alle 12:24 la Luna raggiungerà la minima distanza rispetto alla Terra, mentre alle 14:52 ore sarà al culmine della fase di Luna piena.

Per osservarla non serve neanche il telescopio, anche se a migliorare la visibilità contribuisce allontanarsi da fonti di luci artificiali e la coltre di smog.

Per chi è in cerca di suggerimenti pratico/tecnici in proposito, valgono sempre i consigli di ripresa raccolti nel corso del tempo da esperti e appassionati, da quello di osservarla/riprenderla approfittando del contrasto con lo skyline urbano/montano per renderla ancora più grande, magari approfittando di un obiettivo grandangolare e un tempo di posa non superiore al secondo, a strumenti e app gratuite per calcolare tutto il calcolabile, tenendo conto della maggiore luminosità della luna.

Buona notte di super luna!

  • shares
  • Mail