Creative Suite 4 accelera con le moderne schede video

Adobe ha annunciato l'altro giorno la nuova Creative Suite 4 che ora include anche il supporto per l'accelerazione video.

Photoshop e gli altri supportano l'accelerazione utilizzando OpenGL per tutte le schede che hanno Shader Model 3.0, mentre After Effects e Premiere quando usati su schede Nvidia Quadro sfruttano alcune caratteristiche particolari presenti su queste schede. Ora sarà possibile ruotare, ingrandire o spostare in realtime un'immagine anche molto grossa in maniera fluida.

Photoshop Cs4 utilizzerà l'accelerazione offerta dalla CPU anche per disegnare i caratteri con antialiasing, conversioni dello spazio colore, hdr, ecc. La differenza, a quanto dicono, si noterà facilmente per chiunque abbia già lavorato con photoshop, soprattutto in azioni come lo zoom.

Il nuovo Photoshop è stato sviluppato in collaborazione con Nvidia, ma non significa che non possa andare su altre schede ed il presidente della sezione marketing non ha problemi ad affermarlo in un'intervista, anche se forse si potrebbe pensare che girerebbe più velocemente su schede Nvidia.

Nvidia ha già in mente per il futuro di scrivere plugin per photoshop che utilizzano il linguaggio CUDA per ottenere il massimo dalla propria scheda di accelerazione grafica.

Via | Custompc

  • shares
  • Mail