L'obiettivo 135mm F1.8 per la Sony A7 stampato in 3D

La fotografia ha sempre permesso ai fotografi di sperimentare ed andare oltre i propri limiti, accadeva con chimici ed emulsioni, ed accade anche oggi con le nuove tecnologie. Il fotografo Mathieu Stern è un appassionato di ottiche vintage e ha fotografato anche con un’ottica di 136 anni fa, tra una foto e l’altra, ha cominciato a pensare a come questo obiettivo potesse arrivare nel 21° secolo ed è giunto alla stampa 3D.

Mathieu Stern ha lavorato insieme ad Arnault Coulet, CEO di FABULOUS, agenzia di stampa 3D francese, e dopo vari prototipi di carta, ispirazioni da ottiche antiche ed elaborazioni al computer, il primo obiettivo stampato in 3D ha preso vita. L’obiettivo è 135mm F1.8 con schema ottico basato su una sola lente frontale, con baionetta Sony FE che il fotografo ha utilizzato sulla sua Sony Alpha A7S.

Il risultato è incredibile, le foto sono venuti bene e sono in linea con i trend di oggi, presentano infatti una buona nitidezza al centro, una sfocatura versi i bordi che confluisce in una vigorosa vignettatura.

Voi che ne pensate?

  • shares
  • Mail