Un raro video degli animali che si sono estinti

Si stima che il 99% di tutte le specie che sono vissute sulla Terra si sono estinte, un discreto numero di animali si è estinto nel secolo scorso e quindisi è fatto in tempo a fotografarli. Ormai abbiamo la cultura, i mezzi e la sensibilità (che non è mai abbastanza purtroppo) per capire che viviamo in un mondo fatto di nicchie ed ecosistemi fragili e che i cambiamenti climatici e urbanistici causati dall’uomo arrecano moltissimi danni. Ci sono tanti animali che sono classificati come specie protette o in via di estinzione, ma non è sempre stato così. Il video che vediamo oggi è bellissimo e prezioso perché ci mostra le immagini rare di sei animali che si sono estinte in tempi relativamente recenti.

video animali rari

Nel video troviamo infatti il Tetraone di prateria maggiore (estinto nel 1932), il tilacino (1936), Porzana palmeri Frohawk (1944), il rospo dorato (1989), il lipote o delfino di baiji (2006), e il rinoceronte nero dell'Africa occidentale (2011).

La fotografia naturalistica può avere anche un valore storico e documentaristico, non dimentichiamolo quando andiamo in giro a far foto in montagna.

via | petapixel

  • shares
  • Mail