3 consigli per migliorare le vostre fotografie di still life

La fotografia di still life è affascinante e molto creativa, in questo caso si deve curare non solo la disposizione del soggetto principale, ma anche lo sfondo, che è una componente fondamentale della foto. I ragazzi di Mango Street Lab hanno pubblicato un breve video in cui ci svelano alcune dritte per migliorare le nostre fotografie di still life, così come quelle di food. Il video ed i consigli sono incentrati per le foto su Instagram ma funzionano anche in generale per la fotografia fuori dai social network.

fotografie di still life

Daniel Inskeep , Rachel Gulotta e il loro cane Carlton ci svelano 3 consigli molto utili:

  • Inquadratura: le più usate sono fondamentalmente tre, l’inquadratura neutra, quella a 45° e quella definita bird's eye, cioè dall’alto perpendicolare al nostro soggetto.

  • Composizione: riempite bene la scena in modo da dare la sensazione che intorno ci sia tanto altro, soprattutto nelle inquadrature dall’alto l’effetto finale è molto bello.

  • Geometrie: quando disponete i vostri soggetti cercate di fare delle linee curve e non nette, in questo modo saranno più gradevoli e coinvolgenti. Loro paragonano le composizioni geometriche ad un uomo muscoloso e tutto d’un pezzo, quelle con linee curve ad una bella donna!

  • shares
  • Mail