A lezione di fotografia: dalle scuole migliori, a lezioni gratuite e creative

Uno sguardo alla vasta gamma di proposte formative per chi vuole studiare fotografia in Italia e all'estero, con corsi online, gratuiti, sui social network e via skype

Nella fotografia, come nella vita, non si finisce mai di imparare da tutto e tutti, indipendentemente dal talento, dal temperamento o le risorse a disposizione, ma la formazione da autodidatta di fotografi entusiasmanti, non deve scoraggiare gli altri, spingendoli anzi ad approfittare dell'ampio ventaglio di proposte formative.

Chi ha intenzione di studiare fotografia nelle migliori scuole, deve solo scegliere tra quelle che offrono programmi didattici completi come l'ENSP – École nationale supérieure de la photographie di Arles, o la Cfp Bauer di Milano, parte di AFOL Metropolitana – Agenzia Metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro, Ente iscritto all’Albo della Regione Lombardia degli operatori accreditati per i servizi di istruzione, formazione professionale e lavoro.

La formazione garantita dal Master in Fotografia della Yale School of Art di New Haven, l'ICP – International Center of Photography o la School of Visual Arts di New York, quanto dalla Royal College of Art di Londra o il lettone ISSP – International Summer School of Photography di Riga, fa la differenza, non solo quando si muovono i primi passi nel mondo del lavoro (quello vero e retribuito).

KAFR QARI'A, ISRAEL - FEBRUARY 26:  Arab and Jewish Israeli students take photographs of each other as part of a peace program through the Gi'vat Haviva Peace Institute created to promote relationships, understanding and meaningful dialogue February 26, 2003 in Kafr Qari'a, Israel. The institute used to receive approximately 38 percent of its funding from the Israeli government, but since Israeli Prime Minister Sharon came into power, they now receive less than two percent from the government. In order to make ends meet, they have had to slash programs and run matriculation courses for Israeli soldiers.  (Photo by Ami Vitale/Getty Images)

Chi non ha accesso ai costi elevati di corsi e master di fotografia può comunque approfittare di corsi gratuiti, come quello completo, messo online sulla piattaforma ALISON dall'Università di Harvard, con 12 moduli formativi che partono dalle basi della fotografia, rilasciando anche un diploma ufficiale.

Mentre i Social Network invado la vita privata e professionale di molti fotografi, professionisti, aspiranti tali o solo appassionati, da fotografi Magnum come David Alan Harvey, Christopher Anderson e Matt Stuart arrivano anche lezioni gratuite su come usare al meglio Instagram e i social network.

Ad arricchire l'offerta formativa di ogni ordine e grado, contribuiscono anche seminari ricercati, corsi eclettici, workshop più o meno originali, masterclass di professionisti e Lectio Magistralis di grandi fotografi, segnalati di tanto in tanto anche qui (che nessuno vi vieta di aggiungere ai commenti di questa segnalazione per gli interessati), insieme a qualche suggerimento su come scegliere quelli più interessanti, utili ed evitare qualche 'fregatura'.

In ogni caso, tra ogni genere di pubblicazione, consigli maturati sul campo e condivisi senza scopo (apparente) di lucro, video che esplicitano la 'regola dei terzi' con le foto di Henri Cartier-Bresson, o la 'prospettiva ad un punto' usata da Stanley Kubrick, un giretto on line basta a fornirvi una vasta gamma delle risorse più adatte alle vostre esigenze, anche se sentite il bisogno di vivere la fotografia come una pratica più spirituale.

A questo proposito, per esempio, le Lezioni di fotografia e spiritualità di una fotografa e docente stimolante come Giulia Bianchi, si propongono di stabilire un dialogo sulla pratica fotografica, con l'esplorazione delle attitudini individuali e la ricerca della creazione, attraverso esercizi, progetti, letture e la continua revisione del proprio lavoro fotografico insieme all'insegnante ed altri allievi, anche via skype.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail