Indifferenza animale

obviously di audrey correagn

Percepire la fotografia come strumento di lettura del mondo in maniera personale è una caratteristica di numerosi artisti fotografi, e in questo caso di Audrey Corregan.

Francese si nascita ma americana di adozione, questa giovane artista ci propone fotografie in serie molto interessanti. Una di queste è intitolata “obviously” e ha catturato in modo particolare la mia attenzione.

Queste fotografie rappresentano una serie di animali visti in primo piano, la cosa particolare è che vengono ritratti da dietro, immortalando la loro nuca, restituendoci una visione enigmatica e misteriosa.

La fotografa giustifica queste immagini affermando che questo modo di rappresentare queste creature ci permettere di percepire in loro una sorta di “superba indifferenza”, proprio perché ci voltano le spalle.

La texture del piumaggio di questi soggetti è l’unica cosa che posiamo percepire, e la loro austerità è rappresentata dallo sguardo da vicino che ci impongono gli scatti. Oltre a queste fotografie, consiglio la serie “family pictures”.

  • shares
  • Mail