Jollylook, la fotocamera istantanea a soffietto realizzata in cartone

Jollylook è una macchina fotografica a soffietto realizzata in cartone e carta riciclata, un modello istantaneo che si avvale delle Fiji Instax mini e che trovate su Kickstarter dove potete acquistarla ad un prezzo molto speciale. L’idea per questa fotocamera è venuta a Oleg Khalip mentr mostrava a suo figlio l’interno di una macchina fotografica vintage, ha pensato di poter riprodurre quei meccanismi anche con il cartone e dopo qualche tempo di studio e di prove, è venuta fuori Jollylook.

Jollylook è contenuta in una scatola che si apre diventando la base della macchina fotografica, l’interno è a soffietto, abbiamo anche un otturatore e l'apertura in carta spessa e cartone laminato, per far uscire la pellicola si usa una maniglia di rotazione. La lente ha una lunghezza focale da 110mm e si può anche spostare per fare le foto con il foro stenopeico. Il mirino è una lente Fresnel alloggiata all’interno e che si deve tirare fuori. Si può scegliere una delle seguenti aperture: f/8, f/11, f/16, f/22, f/32, f/45 e f/64. L'otturatore si può impostare su 1/250, 1/160 e in manuale.

Jollylook è su Kickstarter ed ha già stata finanziata, se la volete comprare c’è ancora tempo, anche se le offerte più convenienti da 29,00 e 35,00 dollari sono esaurite.

  • shares
  • Mail