Nuovo formato HD Photo da Microsoft

Logo MicrosoftChe la Microsoft fosse interessata al campo della fotografia si era già capito da tempo, infatti in contemporanea al lancio del suo ultimo sistema operativo aveva creato anche Microsoft photoblog per venire in contro alle esigenze dei fotografi.

Ma ora la casa di Redmond ha deciso di fare le cose in grande. Ha infatti ufficializzato la nascita di un nuovo formato per le fotografie digitali l’HD Photo.

Questo nuovo formato promette di ottenere fotografie più definite rispetto al comunissimo formato Jpeg ma con un fattore di compressione molto superiore, addirittura fino a due volte, consentendo così un risparmio di spazio ed energia. Alla Microsoft garantiscono che la perdita di informazioni derivata da una compressione così elevata sarà nettamente inferiore a quella che si veniva a generare nel formato Jpeg.

Il nuovo formato consentirà la codifica HDR (High Dynamic Range) pur usando numeri interi, e sarà compatibile con le modalità RGB e CMYK oltre alle ovviamente alla scala di grigi.

Il formato è già compatibile con Windows Vista e può essere supportato anche da windows Xp e 2003 tramite il codec in Windows Imaging Component (WIC).

Sembra proprio che il colosso americano abbia tutte le intenzioni di mandare in pensione il formato Jpeg, viste anche le partnerships che si è cercata, infatti la Adobe ha già sviluppato insieme alla Microsoft un plug in per Photoshop Cs2 e Cs3 messo a disposizione gratuitamente sul web.

Via | Microsoft Photoblog

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: