Premio Marco Bastianelli 2017

Il Premio Marco Bastianelli 2017 invita a candidare le opere fotografiche pubblicate o autoprodotte nel 2016 da autore italiano

Con i segni indelebili della Ferita Armena fotografata da Antonella Monzoni e pubblicata da Gente di fotografia Edizioni (Premio Opera di autore italiano, nel video di apertura), il dualismo dell'esistenza impresso in La plume plongea la tête di Sara Palmieri (Premio Opera autoprodotta da autore italiano) e i 50 anni di sguardi per "Il giro dell'occhio" di Piergiorgio Branzi (Premio Speciale con menzione d'onore, edito da Contrasto), i tre libri di fotografia premiati dal Premio Marco Bastianelli nel 2016, si aggiungono alle opere che li hanno preceduti e quelli che si preparano a farlo. Forse anche il vostro.

La XIII edizione il Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico, istituito per ricordare il caporedattore di Fotografia Reflex e il suo appassionato contributo a questo particolare settore editoriale, torna infatti a premiare libri di fotografi italiani pubblicati nel corso del 2016.

Per partecipare alla categorie: opera di autore italiano, opera autoprodotta di autore italiano (self-publishing o libro d’artista), basta inviare il proprio entro il 5 maggio 2017, seguendo le indicazioni del regolamento pubblicato online e allegato di seguito nel box a scomparsa.

XIII Premio Marco Bastianelli: regolamento


XIII edizione del Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico pubblicato in Italia nel corso del 2016

Il premio è suddiviso in due categorie:
opera di autore italiano
opera autoprodotta di autore italiano, self-publishing o libro d’artista.
REGOLAMENTO
Art. 1
– Al Premio Marco Bastianelli 2017 sono ammessi libri di fotografi italiani distribuiti per la vendita
nell’anno 2016.
Art. 2
– I libri inviati per la partecipazione al Premio dovranno essere spediti a:
A.C. DIECIQUINDICI - PMB 2017 Via Amerigo Vespucci 24
00157 Roma entro il 5 maggio 2017.

Farà fede il timbro postale. I libri ricevuti non saranno restituiti. La premiazione avrà luogo, come negli scorsi anni, a Roma, presso l’ Associazione CIVITA in Piazza Venezia 11.

Una selezione dei libri ricevuti saranno esposti al pubblico nella “room of photography books”, spazio dedicato all’editoria fotografica del festival
Castelnuovo Fotografia.
Art. 3
– Per partecipare al Premio Marco Bastianelli 2017 gli autori e/o gli editori dovranno allegare una copia del libro indicando la categoria di partecipazione e una nota con gli estremi dell’opera: Autore, Editore, titolo, formato, prezzo, data di pubblicazione. Inoltre indirizzo, recapito telefonico, e-mail dell’autore ed eventualmente del responsabile della Casa Editrice. Nella nota dovrà essere indicato che il libro è inteso per la partecipazione al Premio Marco Bastianelli 2017 e che il suo invio è avvenuto dopo aver letto ed accettato il regolamento pubblicato sul sito premiomarcobastianelli.com e nelle riviste media-partner del premio.
Art. 4
– L’invio dei libri da parte dell’autore e/o dell’editore oltre all’accettazione del presente regolamento, implica la concessione a titolo gratuito della facoltà di utilizzare sul sito web premiomarcobastianelli.com fino a 4 immagini libere da qualsivoglia diritto.Tali fotografie potranno essere distribuite alla stampa ed utilizzate libere da diritto di riproduzione esclusivamente in relazione al Premio Marco Bastianelli 2017 con l’obbligo di citare il nome dell’Autore ed il Premio.
Art. 5
– I libri ricevuti potranno essere segnalati alla stampa come partecipanti al Premio Marco Bastianelli 2017.
L’eventuale recensione non costituirà titolo preferenziale per l’assegnazione del Premio.
Art. 6
– La giuria del Premio Marco Bastianelli 2017, composta da cinque Giurati di chiara fama e presieduta da Elisabetta Portoghese Bastianelli, si riunirà a Roma entro il 15 maggio 2017. I vincitori saranno informati tramite e-mail mentre i risultati appariranno sul sito premiomarcobastianelli.com.
Art. 7
– Con la partecipazione al Premio Marco Bastianelli, autori e/o editori autorizzano gli organizzatori del premio alla elaborazione dei dati personali come da normativa sulla privacy.
INFO
premiomarcobastianelli.com

L’associazione culturale DIECIQUINDICI intende proseguire questo impegno ponendo l’attenzione sul lavoro di fotografi ed editori che si sono distinti in questi anni per l’elevata qualità delle produzioni nell’ambito dell‘editoria fotografica.
Si intende promuovere il libro fotografico nella sua forma di progetto completo ed innovativo nella fotografia,
nella grafica come nel contenuto del testo e nell’estrema libertà di sperimentare forma, struttura, materiali e
contenuti che offre il libro d’arte misurandosi con lo spazio compositivo del foglio e dell’ immagine.

La giuria del Premio Marco Bastianelli 2017, composta da cinque Giurati di chiara fama e presieduta da Elisabetta Portoghese Bastianelli, si riunirà a Roma entro il 15 maggio 2017.

Le opere selezionate dalla Giuria, saranno premiate a Roma presso l’Associazione CIVITA, mentre una selezione dei libri ricevuti sarà esposta nello spazio "room of photography books", dedicato all’editoria fotografica del Festival Castelnuovo Fotografia.

Foto | vincitori Premio Marco Bastianelli 2016, Courtesy stampa

  • shares
  • Mail