Stefano Carnelli: Transumanza

Il viaggio antico della Trasumanza fotografato da Stefano Carnelli, segue greggi e pastori costretti ad attraversare un territorio urbano e sociale sempre più complesso e mutevole

Sin da quando l'uomo ha intrapreso il suo cammino dal Corno d'Africa, il viaggio migratorio di popoli, culture e tradizioni, ha continuato a cambiare insieme al territorio che attraversa.

Una caratteristica che si palesa anche quando ci mettiamo sulle tracce di popoli e greggi che seguono da secoli i percorsi della transumanza, perpetuando pratiche antiche costrette a fare i conti con bisogni nuovi, come il paesaggio, sempre più antropizzato, urbanizzato, globalizzato.

Un viaggio analogo a quello percorso da Stefano Carnelli, architetto e fotografo italiano di stanza a Londra, attento allo spazio urbano e sensibile alle sue complesse dinamiche antropiche, indagate anche attraverso la piattaforma per l'urbanistica creativa e critica di Urbiquity, fondata con Pablo Conejo e Mattias Malk, condivisa con l'Urban Photo Fest.

Gli scatti della sua "Transumanza" seguono gli ultimi pastori del Nord Italia che praticano ancora le migrazioni stagionali, spostandosi con greggi sempre più numerosi, tra la pianura padana e gli incontaminati pascoli alpini.

Viaggi arrivati a spostare migliaia di esemplari, per soddisfare la richiesta di mercato, più interessato alla carne ricercata dalla crescente comunità islamica che alla lana, superata dalle fibre sintetiche che hanno rivoluzionato l'industria tessile.

Greggi in cammino con cani, asini, uomini e consuetudini ereditate, costretti ad adattare il loro percorso a quartieri densamente popolati, superstrade e le coltivazioni all'avanguardia di un territorio urbano e sociale sempre più complesso e mutevole.

Il lungo viaggio del progetto di Stefano Carnelli, già raccolto nelle 136 pagine del libro omonimo edito dalla belinese Peperoni Books nel 2016 e in mostra alla 25books, si prepara a toccare Milano, presentando libro e stampe alla Micamera - lens based arts, dal prossimo 1°marzo, con la primavera nell'aria e i pastori lombardi pronti a riprendere il viaggio.

Stefano Carnelli.
Transumanza

presentazione libro + esposizione stampe
1-11 marzo 2017
Inaugurazione: mercoledì 1 marzo, ore 18.30 - 20.30
Micamera - lens based arts
Via Medardo Rosso, 19
Quartiere Isola
Milano

Foto | Transumanza © Stefano Carnelli, Courtesy

  • shares
  • Mail