Album su Instagram: fino a 10 foto e video in un unico post

Arrivano gli album su Instagram, in un singolo post è possibile inserire fino a 10 fotografie o 10 video.

Lo avevamo annunciato ed adesso ci siamo, con l’ultimo aggiornamento su Instagram sono stati aggiunti gli album. Da ora in poi sarà possibile creare del post che possono contenere fino a 10 foto o 10 video, un modo per liberarci dalle scelte drastiche (e spesso impossibili) ma anche dagli account pieni di foto ripetitive e troppo simili.

Ogni foto si può modificare, anche con filtri diversi, ma per ora gli album sono vincolati solo al formato quadrato. Gli album sono solo l’ultimo dei tantissimi cambiamenti che sono stati fatti su Instagram e che lo hanno reso sempre più simile a Facebook, quindi resta un social incentrato sulla fotografia e i video, ma è mirato alla condivisione, alla sfera social, alla promozione e dunque alla pubblicità che è il fine ultimo di tutto questo.

Clickblog è un blog di fotografia e quindi mi sembra anche giusto sottolineare il fatto che potenzialmente vedremo moltiplicarsi le foto brutte che andranno online. La scelta, selezione o editing è l’unico mezzo che ci consente di imparare a guardare e ad essere critici, a sforzarci di scegliere, questo vale sempre in fotografia, Instagram è il posto dove lo si fa più a cuor leggero forse, ma adesso Mark Zuckerberg ci ha liberato anche di questo ultimo piccolo ostacolo per i nostri neuroni.

Voi che ne pensate?

via | blog.instagram

  • shares
  • Mail