Risolto il problema dei file NEF con Vista

Logo_nikonQualche tempo fa vi abbiamo parlato dei problemi di incompatibilità tra i file NEF della Nikon e il sistema operativo Windows Vista.

È notizia di questi giorni che finalmente la Nikon ha rilasciato un nuovo codec che risolve completamente il problema riscontrato, consentendo di leggere e di editare i file EXIF con Windows Photo Gallery o tramite il plug-in Photo Info senza il pericolo di vedersi preclusa la possibilità di aprire successivamente i file con programmi di fotoritocco come Photoshop.

Inoltre nel Photoblog di Microsoft si spiegano anche i motivi che hanno portato all’inconveniente: in pratica il problema è nato a causa del codec della Nikon, che pur scrivendo in maniera corretta i metadati dei file NEF, li scriveva in una maniera “inaspettata” per gli altri programmi, causando non una perdita di dati, ma bensì l’impossibilità alla lettura.

Il nuovo codec, si legge nel blog, corregge questo problema e scrive il file EXIF in maniera che non possano “confondere” i software di elaborazione grafica. Ma come sempre qualcosa che non và c’è: infatti il nuovo codec non è ancora disponibile per Windows Vista a 64 bit.

  • shares
  • Mail