La prima foto della NASA con i colori reali del Polo Nord di Saturno

Polo Nord di Saturno

Lo scorso 26 aprile la sonda Cassini della NASA si è avvicinata come mai prima d’ora agli anelli di Saturno riuscendo a scattare un’immagine con i colori naturali, la foto è stata realizzata dal fisico delle astro particelle Sophia Nasr che per la prima volta è riuscita a consegnarci una foto a colori. Questa immagine ci mostra il polo nord di Saturno come se lo stessimo guardando noi stessi dalla sonda Cassini.

La sonda Cassini scatta in bianconero ma combinando le immagini, i canali Rosso, Verde, Blu e dei filtri, Sophia Nasr è riuscita a ricreare la realtà per come si presenterebbe ai nostri occhi. Sophia però non ha fatto tutto da sola ma è stata aiutata dal graphic designer Jason Major che per primo aveva ricreato questi colori e questo effetto, e da Emily Lakdawalla che le ha dato lo spunto per iniziare.


La foto è meravigliosa e ci da la possibilità di scoprire un altro pezzettino di universo, è bellissimo vedere come la collaborazione tra astronauti, fisici e grafici riesce a esaltare e dare più valore al lavoro di tutti.


via | petapixel

  • shares
  • Mail