Roger Ballen & Asger Carlsen - No Joke

In equilibrio sghembo tra realtà e finzione, frugando negli angoli più oscuri della psiche con una collaborazione a distanza, Roger Ballen & Asger Carlsen - No Joke!

Il profondo interesse di Roger Ballen per gli angoli più oscuri della psiche e della condizione umana, ha reso celebri le sue esplorazioni fotografiche in equilibrio sghembo tra realtà e finzione, ma condividerlo per anni con un artista delle alterazioni percettive come Asger Carlsen, ha dato vita ad un progetto di collaborazione che sfiora il sublime. E non scherzo, come non lo fanno loro. "No Joke".

Quando VICE Giappone li ha invitati a collaborare nel 2013, per il progetto di "Global Photo Collaborations", insieme ad altrettanti artisti di fama internazionale, da Kim Gordon a Ren Hang, probabilmente non aveva previsto una tale evoluzione della collaborazione.

Nonostante la distanza generazionale e geografica che li separa, l'americano Roger Ballen (New York, 1950) dallo studio di Johannesburg e il danese Asger Carlsen (Copenaghen, 1973) da quello di New York, hanno continuanto a scambiarsi idee, schizzi e opere via e-mail e Skype.

Per anni il contributo di entrambi ha continuato ad arricchirsi di stimoli, elementi e modifiche dell'altro, in uno scambio creativo 'a distanza', ricorso a tecniche analogiche e digitali di taglio ed assembraggio, per fotografie quasi scultoree e tridimensionali di corpi 'mutanti' e paesaggi 'alterati', popolati da ragni, volpi, angeli, demoni e bambole, capaci di spaventare anche i gattini con No Joke, perchè in considerazione della natura del reale, tutto in fondo può esserlo.

Un post condiviso da Roger Ballen (@rogerballen) in data:


Visioni surreali e disturbanti di quello che molti di noi non andrebbe mai a risvegliare dentro di se, raccolte nelle 72 pagine del libro in edizione limitata di No Joke, edito da Mörel Books nel 2016 e dal viaggio espositivo che ha già toccato la DITTRICH & SCHLECHTRIEM di Berlino, la V1 Gallery di Copenhagen, la Gamma Galería di Guadalajara e la Diesel Art Gallery di Tokyo, prima di raggiungere il suo primo spazio museale, al Foam Museum di Amsterdam, dal 23 giugno al 27 agosto 2017.


Roger Ballen & Asger Carlsen - No Joke
23 giugno - 27 agosto 2017
Foam Amsterdam
Keizersgracht 609
Amsterdam

Foto | Roger Ballen & Asger Carlsen - No Joke, Courtesy Foam Amsterdam

  • shares
  • Mail