La tubercolosi vista da James Nachtwey

Questo video è prodotto con le foto del famoso fotografo James Nachtwey per sensibilizzare l'opinione pubblica su XDR-TB.

Si tratta di un problema serio, un nuovo ceppo della tubercolosi estremamente resistente ai farmaci. Purtroppo muta velocemente ed i pazienti muoiono entro poche settimane dalla diagnosi. Attualmente è diffuso in almeno 49 stati e si sta espandendo. L'aumento delle infezioni di HIV e la mancanza di programmi di controllo della tubercolosi sono le cause principali di questo tragedia.

La malattia si trasmette attraverso gocce vaporizzate di saliva ed è altamente infettiva. La probabilità di sviluppare la tubercolosi aumenta anche con l'esposizione prolungata a malati, un sistema immunitario indebolito od il soggiorno in luoghi con una cattiva ventilazione. L'infezione si può rilevare dalla saliva in un paio di giorni, ma riuscire a diagnosticare la resistenza ai farmaci può richiedere dalle 6 alle 16 settimane. Sono, quindi, necessari nuovi e più rapidi strumenti di diagnosi.

Il principio del trattamento per tutti i ceppi è lo stesso e richiede l'uso estensivo di chemioterapici per due anni. I farmaci di seconda generazione sono molto più cari, più potenti ed in grado di curare i malati, ma sono più tossici e creano una lunga serie di effetti collaterali. Con l'uso di questi farmaci aggressivi il 48% dei pazienti riesce a guarire completamente.

James vi chiede di visitare il sito e di diffondere video ed informazioni.


I have been a witness, and these pictures are my testimony.
-- James Nachtwey

Via | Xdrtb Wiki Pedia

  • shares
  • Mail