Museo chiede aiuto alle famiglie afroamericane per costruire un archivio storico

Museo chiede aiuto alle famiglie afroamericane per costruire un archivio storico

Il National Museum of African American History & Culture di Washington offre alle famiglie afroamericane servizi di digitalizzazione gratuiti in modo che possano dare un contributo agli archivi dello Stato e, nel frattempo, avere dei ricordi in un formato facilmente fruibile e che duri nel tempo. Si potrà usufruire del servizio per tutti i contenuti video che si hanno in casa, ad esempio i film da 16 mm, Super 8 e Regular 8mm, registrazioni audio su vari supporti.

Questo progetto è molto bello e serve ad avere delle testimonianze, dei documenti per raccontare la diversità della cultura americana e soprattutto l’evoluzione della storia afroamericana. Probabilmente in America si sono resi conto di essere rimasti indietro su alcune cose, di non avere delle testimonianze su alcune parti della storia americana e quindi hanno deciso di chiedere aiuto alle famiglie, per poter unire in un corso di diverse voci e colori la storia e la tradizione americana.

Questo progetto è davvero bellissimo e sarebbe interessante che qualcuno lo sviluppasse anche da noi in Europa e in Italia, documentare la storia recente ci permetterebbe di lasciare a chi verrà dopo di noi, un archivio che racconta chi eravamo, cosa facevamo e com'era il nostro mondo, esattamente come è stato lasciato a noi.

via | petapixel e lifehacker

  • shares
  • Mail