I 10 migliori hacks per Flickr. #2

SmartSetsChi utilizza Flickr per condividere le proprie foto con gli amici sa bene quanto sia dispendioso in termine di tempo organizzare le foto in sets; l'operazione è tanto più complessa quante più sono le foto che dobbiamo pubblicare. Flickr non fornisce strumenti che automatizzino la catalogazione delle foto che vengono caricate collettivamente, ma possiamo soltanto scegliere un set in cui racchiuderle tutte.

Per risolvere questo problema ci ha pensato Eric Appell, che ha creato SmartSets, uno strumento che automatizza la catalogazione delle nostre foto in sets definiti da noi stessi.Per iniziare dovete entrare nel sito di SmartSets ed autenticarvi su Flickr, in modo da permetterre all'applicazione di accedere alle vostre foto. A questo punto potete definire un nuovo SmartSet, nel quale definire i parametri con i quali identificare le foto da trattare, come i tags, i nomi, la data, ecc... Una volta definito i parametri dello SmartSet, su Flickr verrà generato un set con il nome dello SmartSet e contenente tutte le foto che rispondono ai criteri di ricerca che avete impostato. Ogni volta che eseguirete l'upload di nuove foto che rispondano ai medesimi criteri, queste verranno inserite in modo automatico nel set corrispondente.

L'aggiornamento dei sets può avvenire con un certo ritardo, per cui vi conviene eseguire il refresh in modo manuale andando nel sito di SmartSets e cliccando sul link "Refresh All SmartSets".

E' possibile modificare i parametri degli SmartSets creati, in modo da ottimizzarne il funzionamento; vi consigliamo invece di prestare attenzione quando ne cancellate uno, perché questa opearazione provoca anche la cancellazione parallela del set su Flickr.

Recentemente Eric ha aggiunto un paio di funzionalità interessanti, come il refresh automatico quotidiano degli SmartSets e la possibilità di ordinare le immagine di un set sulla base del parametro "Interestingness" che rappresenta il grado gradimento di una foto nella comunità Flickr.

Via | Thomas Hawk's Digital Connection

  • shares
  • Mail