Photokina 2012, Olympus STYLUS XZ-2: caratteristiche e prezzo della compatta con la ghiera multifunzione

Olympus STYLUS XZ-2

La Olympus XZ-1 è una compatta evoluta che ha avuto un ottimo successo, grazie soprattutto alla generosa apertura dello zoom 28-112mm equivalente, pari a f/1.8-2.5. Quest'ottica è stata mantenuta quindi invariata nella nuova Olympus STYLUS XZ-2, presentata insieme a tante altre novità al Photokina 2012.

Cambia invece il sensore, sostituito con un'unità retroilluminata CMOS da 1/1.7" e 12 Megapixels. Notevole il monitor da 3", 921.000 pixels, completamente orientabile e pure di tipo tattile. Il touch screen non sacrifica però i comandi manuali, completi ed impreziositi da due stati personalizzabili. Inoltre la ghiera sul barilotto può essere usata sia per controllare parametri come diaframma o compensazione, sia per controllare lo zoom o la messa a fuoco manuale.

La scelta dell'utilizzo di questa ghiera viene effettuata tramite la levetta a portata di dito indice sulla parte frontale del corpo macchina. C'è un immediato feedback della modalità scelta in quanto il movimento è a scatti per i parametri, mentre è fluido per zoom e fuoco. Sulla scheda tecnica troviamo anche la sensibilità da 100 a 12.800 ISO, la stabilizzazione tramite movimento del sensore, il flash integrato a scomparsa, la slitta per flash o accessori come il mirino elettronico, l'immancabile possibilità di riprese video FullHD a 30fps.

Il corpo macchina può essere personalizzato tramite un'impugnatura opzionale zigrinata, disponibile nei colori nero, rosso e nocciola. La Olympus STYLUS XZ-2 sarà in vendita a breve ad un prezzo previsto di $ 599.

Via | Olympus Italia

Olympus STYLUS XZ-2

Olympus STYLUS XZ-2
Olympus STYLUS XZ-2
Olympus STYLUS XZ-2
Olympus STYLUS XZ-2
Olympus STYLUS XZ-2
Olympus STYLUS XZ-2

  • shares
  • Mail