Schede di memoria XQD: un formato morto sul nascere?

Al Photokina 2012 mi aspettavo di vedere l'annuncio di tante nuove fotocamere dotate di slot per schede di memoria XQD. Soprattutto mi aspettavo di vedere questo tipo di schede sulle novità di casa Sony, in particolare sull'ammiraglia Sony A99 e sulla full frame ad ottica fissa Sony RX1. Infatti la Sony è al momento l'unico produttore di questo nuovo tipo di schede.

Tutti gli altri, dalla Lexar alla SanDisk, hanno dichiarato di non voler aggiungere almeno nell'immediato al proprio catalogo le schede XQD. Non è certamente una buona notizia per chi possiede l'ammiraglia Nikon D4, dove il secondo slot di memoria è dedicato solo alle schede XQD. Avere un unico produttore vuol dire infatti avere prezzi alti e difficilmente tendenti al ribasso nel tempo.

Sono ormai tanti i formati passati in disuso, come le Memory Stick della stessa Sony oppure le xD della Olympus. Il loro scarso successo era dovuto proprio al fatto che erano utilizzate sulle fotocamere di un solo marchio. Quindi se non usciranno altre fotocamere che supportano le schede di memoria XQD, sicuramente questo formato sparirà a breve, con buona pace per l'appunto dei possessori di Nikon D4.

Via | Photo Rumors

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: