Fujifilm: annunciato il Fujinon GF 100-200 f/5.6 R LM OIS WR per medio formato

E' stato annunciato ufficialmente il nuovo zoom rivolto al medio formato Fuji, il GF 100-200, equivalente ad un 79-158 sul 35mm.

E' il primo telezoom per GFX ed ha una qualità ottica destinata a restituire immagini ottime a risoluzioni altissime, è inoltre stabilizzato e ben tropicalizzato: andiamo nel dettaglio.

Il design ottico è di 20 elementi in 13 gruppi, includendo due elementi Super ED ed uno asferico, il tutto per ridurre al minimo curvatura di campo ed aberrazione cromatica. Tutta l'attenzione è stata rivolta alla qualità ottica in quanto la prossima ammiraglia in sviluppo avrà un sensore da 100MP. L'ottica è inoltre stabilizzata fino a 5.0 stop secondo gli standard CIPA, così da eliminare il micromosso, che con risoluzioni molto elevate è sempre in agguato. Il motore di messa a fuoco lineare è rapido ed accurato, non manca inoltre un blocco che, quando si spegne la camera, mantiene la posizione del fuoco dove si trovava in quel momento. Parliamo infine di costruzione.

Ci sono ben 10 giunture sul barilotto in cui l'obiettivo è sigillato, al fine di impedire a polvere ed acqua di penetrare; l'ottica può così operare in condizioni climatiche estreme, con un funzionamento garantito anche a -10 gradi centigradi. Il GF 100-200 potrà essere accoppiato al teleconverter GF 1,4X TC WR, grazie al quale si trasformerà in un 140-280mm, equivalente ad un 111-221mm.

L'obiettivo sarà disponibile da metà febbraio ad un prezzo ancora non specificato.

  • shares
  • Mail