Rumors | Leica Q2: cosa dobbiamo aspettarci?

I primi rumors sono comparsi lo scorso autunno, quando i siti esteri hanno iniziato a riportare informazioni sulla Leica Q2, versione rinnovata della Leica Q, 24x36 da 24,2MP equipaggiata con ottica fissa Summilux 28mm f/1.7 ASPH.

Il nuovo modello è stato registrato nel mese di gennaio e nelle ultime settimane le voci si sono infittite, rivelando (o ipotizzando?) alcune delle specifiche. Da subito noto è stato l'aumento di risoluzione rispetto al modello precedente: secondo un report di Nokishita nell'ultima versione dell'app Leica FOTOS sarebbero già presenti "indizi" sulla Q2 con due impostazioni di risoluzione, una da 47 e l'altra da 64MP. Il blog giapponese ha attribuito i 47MP alla Q2 ed i 64 alla futura Leica S3.

L'aumento di risoluzione consentirebbe di ampliare la gamma dello zoom digitale: ai crop 28mm, 35mm e 50mm già presenti sulla Leica Q si aggiungerà molto probabilmente quello da 75mm. Le caratteristiche ottiche non dovrebbero subire variazioni: rimarrebbe il luminoso Summilux da 11 elementi in 9 gruppi. La modalità video dovrebbe invece supportare il 4K e ci si aspetta un assemblaggio a prova di agenti esterni ed umidità.

Annuncio? Si pensa attorno al 6 marzo.

Foto e fonti | Nokishita, Leica Rumors

 

  • shares
  • Mail