Voigtlander Nokton 50mm f/1.2 Aspherical: un fisso ultraluminoso per Sony E-Mount

50mm di focale ed apertura massima di f/1.2 sono le caratteristiche salienti dell'ultimo fisso per Sony E-Mount annunciato dalla celebre azienda tedesca.

L'ottica è compatibile con corpi Sony E-Mount ed è dotata di contatti per registrare i parametri di apertura e fuoco sugli exif, supportando inoltre la stabilizzazione sul sensore a 5 assi sui corpi in cui è presente.

Il design ottico è costituito da 8 elementi in 6 gruppi, con lenti asferiche studiate per sopprimere le aberrazioni cromatiche, il diaframma invece assicura una chiusura fino ad f/22 con ben 12 lamelle. Fuoco e diaframma sono manuali, quest'ultimo inoltre può essere utilizzato senza click, permettendo un controllo sull'apertura fluido e silenzioso, utile soprattutto per i filmmakers. Anche l'anello di messa a fuoco è molto fluido in quanto costituito da una unità elicoidale in metallo che consente elevata precisione e non necessita dell'applicazione di molta forza.

Si tratta insomma di un'ottica che presenta numerosi accorgimenti che saranno certamente ben accolti da una grande quantità di utenti: dai fotografi che cercano un bokeh importante e la possibilità di scattare agevolmente in scarsa luce, ai filmmakers che hanno bisogno di un obiettivo manuale fluido e luminoso. Il prezzo sembra debba aggirarsi attorno ai 1180 euro.

  • shares
  • Mail