Yashica torna su Kickstarter con nuove fotocamere 35mm e pellicole

Dopo l'esperienza della Y35 digiFilm, Yashica torna a lanciare un nuovo progetto su Kickstarter chiamato "Absolute" e basato su tre fotocamere, per ognuna delle quali è dedicato un "episodio".

Il primo, chiamato Premiere, ruota attorno al progetto della MF-1, una semplice fotocamera punta e scatta con velocità otturatore di 1/120 di secondo, apertura f/11 e messa a fuoco fissa da 1m all'infinito. Sembrerebbe quasi una usa e getta, in realtà è possibile caricarla con una delle due negative previste da Absolute: della Yashica 400 avevamo già parlato, si tratta di una pellicola da 400 ASA che presenta una certa vocazione per il ritratto grazie alle sue tonalità calde, alta saturazione e grana evidente.

L'altra pellicola, chiamata Golden 80s, è invece una edizione limitata nata esclusivamente per il settantesimo anniversario del produttore, ancora più satura e granulosa. Per agosto 2019 è previsto il secondo episodio, Novella, caratterizzato dal lancio della MF-2, una fotocamera automatica compatta stile anni 80. Il terzo ed ultimo episodio, Prestige, avrà infine luogo a dicembre e vedrà come protagonista la rinascita della YASHICA-44, riedizione di una biottica di fine anni 50 che però questa volta scatterà su rullini da 35mm.

Via Kickstarter

  • shares
  • Mail