Mostra fotografica "Oltre il paesaggio"




La Fondazione Ragghianti inaugura il 19 aprile la mostra fotografica "Oltre il paesaggio" di Gabriele Basilico, fotografo noto a livello internazionale per le sue ricerche d'architettura ed urbanistiche. La mostra è dedicata alle tappe più importanti della sua produzione dal 1978 al 2006. I suoi lavori ritraggono Milano, Napoli, Parigi, New York, Beirut, Berlino. Basilico con le sue riprese dall'alto riesce a cogliere i minimi particolari attraverso i quali si riesce ad avere una percezione del globale. La mostra è curata dal direttore della Fondazione Ragghianti, Vittorio Fagone.

Fagone descrive in modo ottimale il lavoro di Basilico:

Basilico esplora l’architettura ritraendo prevalentemente scenari urbani: le prese dall’alto sull’intera città si alternano a quelle sui piccoli dettagli. Tutto rivela il particolare e viceversa, il particolare può farci scoprire l’insieme. Così il centro e la periferia si alternano in un'unica definizione dell’identità territoriale data nelle differenze e nelle trasformazioni che la caratterizzano

Nelle prime sale della mostra verranno esposti i lavori di otto giovani fotografi segnalati da Gabriele Basilico: Riccardo Bucci, Luca Casonato, Luigi Gariglio, Stefano Graziani, Claudio Gobbi, Marco Introini, Maurizio Montagna, Claudio Sabatino. E' possibile avere maggiori informazioni sui fotografi espositori nella pagina dedicata alla mostra. La mostra "Oltre il paesaggio" si terrà a Lucca presso la Fondazione Centro Studi sull'Arte Licia e Carlo L. Ragghianti dal 20 aprile al 29 luglio con il seguente orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 dal martedì alla domenica e con chiusura il lunedì. L'ingresso è gratuito.

Oltre alle foto della galleria, realizzate sia da Gabriele Basilico, che dagli altri fotografi della mostra, è possibile ammirare altre foto di Basilico su artnet.

  • shares
  • Mail