I nuovi treppiedi da viaggio Peak Design: grande successo su Kickstarter

Il nuovo progetto di Peak Design, lanciato su Kickstarter, riguarda un treppiedi da viaggio dalle caratteristiche rivoluzionarie.

Peak Design si affaccia nel campo dei treppiedi fotografici, e lo fa in grande stile, con l'ambizione di creare il più portatile e versatile treppiedi da viaggio.

Il progetto nasce con lo scopo di eliminare lo "spazio morto" all'interno della parte centrale, risolvendo dunque il principale problema di ingombro che affligge i treppiedi e li rende piuttosto grandi da chiusi. I tecnici della Peak Design hanno agito sulle sezioni di colonna centrale e gambe facendo in modo che da chiuse potessero combaciare perfettamente: il risultato è un treppiedi che, sempre da chiuso, ha un diametro di soli 8,25cm. E' proprio Peter Dering, CEO di Peak Design, a motivare l'idea: "Durante i miei viaggi nel 2008 ho iniziato a chiedermi perché mai il mio treppiede fosse così grande [...] ci sono voluti anni di sviluppo, ma il risultato è un treppiede fotografico che si integra perfettamente in tutti gli aspetti del viaggio e dell'avventura".

Nasce così uno dei treppiedi più veloci ed intuitivi da utilizzare, con un sistema a gambe non invertite che si mette in opera con tre rapidi movimenti delle mani. Peak Design ha anche ottimizzato la testa a sfera del Travel Tripod, rendendola più fluida di quelle presenti sui treppiedi tradizionali pur dando priorità all'efficienza spaziale: non ci sono più grosse manopole, tutto si regola con un unico anello. Anche la piastra a sgancio rapido è di una tipologia inedita, anch'essa volta a rendere rapide ed agevoli le operazioni di montaggio e rimozione della fotocamera, che sia essa una full frame con un teleobiettivo o una Arca Swiss.

Materiali e tecniche di assemblaggio non sono meno all'avanguardia del concept: la priorità, in questo caso, è lo smorzamento delle vibrazioni. Troviamo infine un supporto per cellulare, una livella a bolla ed un gancio per contrappesi. Un progetto come già detto ambizioso, che su Kickstarter sta ottenendo dei risultati grandiosi, dopo aver più che triplicato l'obiettivo iniziale di 500.000 dollari.

  • shares
  • Mail