Il nuovo Petzval 55mm f/1.7 MKII per fotocamere full frame by Lomo

Lomography ha annunciato il primo Petzval nato appositamente per mirrorless.

Lomo ha annunciato il suo nuovo obiettivo Full Frame Petzval, disponibile per fotocamere Sony E, Canon RF e Nikon Z. Il Petzval è uno dei primi schemi ottici esistenti, è stato infatti ideato nel 1840 ed ha rappresentato all'epoca una soluzione che consentisse di accorciare notevolmente i tempi di posa. La sua apertura di f/3,6 gli permetteva infatti di essere ben 22 volte più veloce del Dagherrotipo del 1839, era così più facile realizzare ritratti con i soggetti che non dovevano stare in posa per tempi lunghissimi, a prezzo di una consistente perdita di dettaglio ai bordi (che tuttavia può essere anche artisticamente interessante).

Se il principale produttore di Petzval tra 800 e 900 fu Voigtlander, è nel 2013 che lo schema ottico è stato riproposto da Lomography e Zenit con una raccolta fondi su Kickstarter: nacque così il New Petzval 85mm con attacchi Canon EF e Nikon F. Un fisso ad apertura 2.2 che ha fatto un po' riscoprire l'effetto dato dalla curvatura del campo ai bordi, in grado di isolare in maniera ancora più marcata i soggetti. Il tutto mantenendo il design vintage e la possibilità di averlo nella classica colorazione ottone. Un'altra caratteristica è la possibilità di modificare letteralmente l'aspetto dello sfocato grazie alle placche sagomate che possono essere inserite ed utilizzate insieme al classico diaframma.

Parte della filosofia dell'85mm è stata riversata nel nuovissimo 55mm, che per la prima volta nel suo genere è disponibile per fotocamere mirrorless full frame. Anche in questo caso troviamo infatti la caratteristica doppia gestione dell'apertura, dove alle interessanti sagome è accostato un diaframma ad 8 lamelle. Sul barilotto, elegante e vintage nel design specialmente nella versione ottone, compare una ghiera di controllo del bokeh, caratteristica che espande ulteriormente le possibilità creative a video e fotografi. Tre saranno le versioni, in finitura ottone, nera ed alluminio, distribuiti a partire dall'estate, rispettivamente a 449, 499 e 399 euro.

  • shares
  • Mail