Leica M Monochrom "Drifter": la limited edition disegnata da Lenny Kravitz

Una Leica eccentrica, progettata da Kravitz per rispecchiare la sua indole di creativo sempre in viaggio.

Leica ci sta deliziando con una grandissima quantità di fotocamere in edizione limitata, con design e caratteristiche estetiche che ne fanno oggetti di lusso quasi da considerarsi al pari di orologi blasonati: è proprio il caso della nuova ed eccentrica Monochrom Drifter by Kravitz Design. Si tratta in realtà della seconda occasione che vede la rock star collaborare con il marchio di Wetzlar, cosa già avvenuta nel 2015 con la M-P Correspondent, nata per ricordare la Leica riportata dal padre del cantante dal Vietnam.

In questo caso però l'artista si è superato, riversando nella nuova Typ 246 anche un certo carattere autobiografico definendola "Drifter", ossia vagabondo, caratteristica che rispecchia certamente la sua personalità di cantante di successo e creativo sempre in viaggio. Allo stesso tempo essa si sposa con l'altra faccia della sua personalità di artista, nascosta ai più dal successo nella musica, che è quella del design. Kravitz Design è infatti un brand fondato nel 2003 a New York, che vede tra le sue principali attività la progettazione di interni: a lui vanno attributi gli interni della Stanley House di Los Angeles, il grattacielo Paramount Bay Condos a Miami ed il N.75 Kenmare a New York.

La M Monochrom Drifter assorbe dunque l'estro di un artista poliedrico, che ha riversato nella sua nuova Leica una personalità eccentrica. Buona parte del corpo macchina, con un richiamo sulla cinghia, è ricoperto da finta pelle di pitone. Il colore di quest'ultima è sapientemente abbinato alla finitura rosso seppia delle restanti parti di scocca ed obiettivo, con l'utilizzo di ottone grezzo su shutter, slitta flash ed innesto. Ben due (come nel caso della M-P Correspondent) sono le ottiche che, a scelta dell'acquirente, possono essere incluse nel kit: il Summicron-M 28 f/2 ASPH oppure il Summicron-M 75 f/2 ASPH. Questa Typ 246 ha una tiratura limitata a 125 esemplari, acquistabili negli store a poco meno di 24 mila dollari.

 

  • shares
  • Mail