Novità: rilasciato il nuovo Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD per Sony E-Mount

Rilasciato da Tamron il nuovo zoom grandangolare per Sony E-Mount full frame: il 17-28mm f/2.8 Di III RXD.

E' finalmente realtà il nuovo Tamron 17-28mm f/2,8 Di III RXD, l'attesissimo zoom grandangolare per corpi Sony E-Mount Full Frame ed APSC che va ad affiancarsi al noto 28-75mm. Un'ottica che si presenta come estremamente compatta, nonostante l'apertura, con un diametro filtri che si ferma a 67mm (stesso del fratello maggiore) ed un peso che, non raggiungendo il mezzo chilo, la rende la più leggera nella sua classe. Otticamente troviamo elementi LD ed XLD (le sigle indicano elementi a bassa e bassissima dispersione), con un efficace trattamento che sopprime effetto fantasma e flare, mentre il diaframma è a 9 lamelle.

Come nel caso del 28-75, l'autofocus si affida al drive RXD, caratteristica fondamentale per permettere all'obiettivo di sposarsi al meglio con le varie modalità dei nuovi corpi Sony, cosa che garantisce un'ottima reattività e rapidità. La messa a fuoco inoltre ha una distanza minima di soli 19 centimetri, con un rapporto di ingrandimento massimo di 1:5,2: ciò permette, insieme all'apertura ed alla focale, di mettere in evidenza i soggetti in primo piano, ottenendo risultati interessanti. Altra caratteristica condivisa con il 28-75 è il trattamento al fluoro sulla lente frontale, in questo modo resistente agli agenti esterni.

Insomma si tratta di un obiettivo che avrà sicuramente un grande successo tra i possessori di Sony full frame e che entrerà a far parte dei corredi di amatori e professionisti che cercano uno zoom luminoso che permetta di praticare al meglio numerosi generi fotografici, dal landscape al ritratto ambientato. Vi aggiorneremo sul prezzo e la disponibilità in Italia.

  • shares
  • Mail