Venus Optics: il Laowa 15mm f/2 FE Zero-D sarà disponibile per Z-Mount e Canon RF da agosto

Venus Optics conferma la disponibilità, a partire da agosto, del suo 15mm f/2 Zero D anche per attacchi mirrorless Nikon e Canon.

Venus Optics è nota per i suoi ottimi grandangoli, che offrono aperture veloci unite ad un eccellente controllo delle distorsioni del campo. Uno dei modelli di maggior successo, destinato sia corpi full frame che apsc, è il 15mm f/2 Zero-D, presentato nel 2017 per corpi Sony E-Mount. Il produttore ne ha annunciato la disponibilità, a partire da Agosto, per Canon RF e Nikon Z Mount.

Si tratta di uno dei più luminosi obiettivi ultragrandangolari presenti sul mercato, con un design compatto e studiato per le mirrorless. Abbiamo 12 elementi distribuiti in 9 gruppi, con due elementi asferici e tre a bassa dispersione. Il design ottico nasce per ridurre al minimo la distorsione di campo che deriva da una focale così corta, mantenendo tra l'altro una lente frontale piana che, a differenza della gran parte dei suoi concorrenti, consente al fotografo di avvitare filtri (con diametro di 72mm). Una scelta ottima per paesaggisti ed astrofotografi che vogliano sfruttare al meglio la qualità dei sensori delle mirrorless attuali, con un prezzo che rimane comunque piuttosto accessibile.

  • shares
  • Mail