Nel mondo dei ghiacci: le spettacolari immagini di Tobias Friedrich

Il volto sommerso degli iceberg raccontato fotograficamente da Tobias Friedrich

Tobias Friedrich è conosciuto per le sue immagini subacquee, la serie denominata "Shades Of Water - Ice" è capace di comunicare suggestioni incredibili: il progetto del fotografo tedesco mostra infatti la meraviglia del ghiaccio della parte inferiore degli iceberg.

Le riprese sono state effettuate in Groenlandia e per rendere al meglio l'idea di immensità che si cela sott'acqua Friedrich si è servito dell'apneista Anna Von Boetticher, che si è tuffata nelle acque gelide ed ha esplorato un mondo misterioso, quasi surreale. La figura umana, con una muta la cui livrea ricorda le tonalità e la riflettanza del ghiaccio, sembra quasi volare in un'atmosfera eterea, dominata dall'intensità degli abissi rischiarata dalla luce, che penetra dalla superficie nelle strutture irregolari ed astratte del ghiaccio. Ciò che non è visibile diventa così preponderante, il mondo si inverte, il livello del mare diventa la linea che ci separa dal mondo esterno e conosciuto.

Gli scatti sono stati effettuati con una Canon 1DX Mark II in un case subacqueo SEACAM. Le riprese sono state effettuate in condizioni di temperatura piuttosto impegnative: se non bastano i -3 gradi registrati in acqua, la temperatura esterna era di 17 gradi negativi, che diventavano -27 a causa del wind chill, un fenomeno che consiste nell'abbassamento della temperatura percepita a causa del vento.

Credits foto: Tobias FriedrichCreative Commons 4.0

  • shares
  • Mail