Sigma lancerà una linea "classica" di obiettivi cinematografici

Sarà annunciata ufficialmente a settembre la nuova linea cinematografica "Classica" di Sigma, basata sui fissi della serie Cinema Art.

Tra gli annunci degli ultimi giorni, Sigma ha presentato il progetto della nuova linea Classic Art Prime che, partendo dalle ottiche fisse cinematografiche già presenti in gamma, si ripropone di replicare il look classico visto nei film degli anni '50-'70. Per ottenere questo effetto saranno ridotti i trattamenti ottici presenti sulle lenti, limitandosi a rivestimenti semplici, creando così un riscaldamento dei toni che richiama il cinema vintage ed una riduzione della trasmissione di luce: a parità di rapporto focale, le attuali ottiche T1.5 avranno nel corrispettivo "Classic" un valore di T2.5, allo stesso modo un modello T2 si attesterà a T3.2. Il cambiamento dunque sarà solo relativo alla trasmissione di luce ed alla resa cromatica, mentre le caratteristiche relative alla profondità di campo ed al bokeh resteranno invariate.

Questa linea comprenderà le 10 ottiche fisse della linea cinema Art, coprendo dunque un range che va dai 14mm ai 135mm. Gli obiettivi, che nel design e nell'assemblaggio saranno praticamente identici agli altri, saranno riconoscibili esclusivamente per il marchio dorato "Classic" presente sul barilotto. La linea Classic Art sarà annunciata ufficialmente all'IBC di Amsterdam, nel mese di settembre.

Foto | DPreview

  • shares
  • Mail