Irix Cine 150mm T3.0 Macro 1:1: un obiettivo speciale

Irix ha annunciato prezzi indicativi e disponibilità del suo nuovo 150mm macro, primo modello della nuova linea cinematografica

Irix ha annunciato la disponibilità del suo nuovo 150mm cinematografico, un macro che restituisce un rapporto di 1:1 su sensore Full Frame, con caratteristiche ottiche che lo rendono adatto al video 8K, risultato di un lunghissimo sviluppo da parte del produttore.

Il design ottico conta 12 elementi in 9 gruppi, con quattro elementi HR (ad alto indice di rifrazione) e tre elementi ED a bassa dispersione, che consentono di abbassare la distorsione allo 0,1% e ridurre fin quasi ad annullare le aberrazioni cromatiche. Il diaframma ha 11 lamelle, è circolare ed è anche progettato per abbattere la diffrazione quando si chiude molto, il sistema di messa a fuoco è invece interno ed è studiato per ridurre al massimo il focus breathing.

Il 150mm è infatti il frutto della collaborazione tra designer, progettisti e filmmaker: si tratta probabilmente della lente più avanzata nella sua categoria. Questo tele rappresenta anche il primo esemplare che Irix lancia nella linea cinematografica, contraddistinta, oltre che dal design moderno e fresco che già vediamo sugli altri modelli del brand, dalle ghiere di fuoco ed apertura dentate e da accorgimenti come l'MST. Le ghiere di controllo sono caratterizzate da un ottimo rapporto di riduzione, che fa sì che tutto il range di messa a fuoco si copra con una rotazione di ben 270 gradi. Anche nel caso dell'apertura si ha una gestione molto fluida e precisa, la ghiera infatti è clickless ed ha 75 gradi di rotazione. L'obiettivo è ovviamente weather-sealed, con ben cinque guarnizioni in gomma sulle giunture, con struttura in lega di magnesio e buon bilanciamento del peso, che si ferma a 1105g, poco se consideriamo si tratti di un 150mm. Interessante inoltre il sistema MMS, che consente all'utente di apporre magneticamente degli accessori dedicati (dei quali è attualmente disponibile un paraluce, incluso con la lente).

Un obiettivo che vede la sua vocazione cinematografica anche nel diametro frontale standard di 95mm compatibile per i matte box, nella distanza che separa la ghiera di fuoco da quella di apertura, nell'attacco per supporto 1/4 (che oltre a sgravare il peso dal corpo macchina permette di stabilizzare la lente quando si utilizza il follow focus) e nel diametro filtri di 86mm. Per quanto concerne prezzo e disponibilità, il 150mm (come anche le altre ottiche Irix Cine) sarà disponibile per attacchi Canon EF, Sony E, Micro 4/3 e, ovviamente, Arri PL. I prezzi in euro oscilleranno, in base all'attacco, tra valori compresi tra 1195 euro (Canon EF, Sony E, Micro 4/3) e 1295 euro (PL). Sarà possibile acquistarlo a partire da agosto.

  • shares
  • Mail