7Artisans 28mm f/1.4 ASPH E+: un fisso M-Mount ottimizzato per sensori Full Frame Sony

Una nuova versione del 28mm f/1.4 M-Mount ottimizzata per essere utilizzata, tramite adattatore, su mirrorless full rame Sony.

L'ultimo obiettivo presentato da 7Artisans è un 28mm tutto manuale, caratterizzato dall'ampia apertura di f/1.4, ottimizzato per le mirrorless full frame Sony. In realtà si tratta della versione alternativa di un modello già presente in gamma con attacco Leica M: a dire il vero, anche la versione in questione è dotata di attacco M, tuttavia essa reca nella nomenclatura la dicitura E+. In altre parole il 28mm f/1.4 ASPH E+ non sarebbe altro che una variante del modello già esistente che, pur mantenendo l'attacco M-Mount, sarebbe ottimizzata per i sensori CMOS Sony. Insomma, un'ottica che per essere sfruttata, appunto, sui sensori Sony, necessita dell'utilizzo di un adattatore.

Il 7Artisans 28mm f/1.4 è un'ottima alternativa per gli utenti Leica e, per la versione E+, il produttore ha valutato le differenze di resa basandosi sulle differenze di progettazione che intercorrono tra i sensori Sony e Leica M, intervenendo sull'angolo di incidenza della luce. Il risultato sui Sony, specialmente ai bordi, è quello di restituire immagini con maggior dettaglio e contrasto - come si nota nell'esempio divulgato dal produttore. Il design ottico rimane tuttavia lo stesso: 11 elementi in 9 gruppi, dove compaiono un vetro ASPH, due elementi ED e tre ad alto indice di rifrazione, mentre il diaframma ha 13 lamelle.

  • shares
  • Mail