Venus Optics: starebbe per uscire un Laowa per Fuji GFX?

Ecco le specifiche (rumors) del primo grandangolo estremo Venus Optics per medio formato Fujifilm

Venus Optics, il brand di Hefei (a 5 ore di macchina da Shangai) noto per i suoi obiettivi grandangolari e macro, starebbe per presentare il nuovo Laowa 17mm f/4 Zero-D, dedicato alle Fujifilm medio formato e dotato del caratteristico design Zero-Distorsion.

Le specifiche, in parte già divulgate da FujiAddict, alludono ad un grandangolo estremo (17mm già possono essere considerati piuttosto spinti su full frame, figuriamoci su un sensore più grande) con una distanza minima di messa a fuoco molto ravvicinata, sui 20cm, e dotato di un diaframma che in chiusura permette alle luci puntiformi di formare una stella a 10 raggi. Un grandangolo che insomma dovrebbe restituire immagini spettacolari, oltretutto dettagliate e senza una distorsione del campo eccessiva.

Il sito di rumors ha anche diffuso specifiche più approfondite, come lo schema ottico, che si compone di 21 elementi in 14 gruppi. L'elemento frontale, oltretutto, non sporge, cosa che consente di avvitare filtri grazie alla filettatura di 86mm. Il fuoco è manuale, ciò permette anche di risparmiare su peso ed ingombro, quasi da obiettivo full frame. Sempre su Fujiaddict, oggi stesso, ha fatto la sua comparsa una foto-teaser dove appare in silhouette la GFX100 con quello che sembrerebbe proprio il grandangolo Laowa: a questo punto l'annuncio sarebbe imminente.

  • shares
  • Mail