Sony RX100 VII: una Alpha 9 in 300 grammi

Sony ha annunciato la nuova RX100, giunta alla settima generazione, con raffica a 20fps senza blackout nel mirino ed user experience da Alpha 9

La nuova generazione della compatta top di gamma in casa Sony si affaccia al mondo con un sensore Exmor RS da 1 pollice tutto nuovo, che conserva la risoluzione di 20 megapixel ma si rinnova nell'architettura, a cui si aggiunge un processore Bionz X che riesce a svolgere 60 calcoli al secondo in modalità AE/AF, con la possibilità di effettuare raffiche da 20fps senza blackout nel mirino, restituendo un'esperienza di utilizzo simile a quella, appunto, della Alpha 9. Possiamo inoltre aggiungere una modalità burst che arriva fino a 90fps in formato JPEG/RAW, che con una sola pressione dello shutter registra 7 immagini.

Le novità del sensore riguardano anche l'autofocus: sono presenti ben 357 punti a rilevamento di fase (32 in più rispetto alla precedente), che insieme ai 457 a contrasto offrono una copertura del 68 % del campo. La velocità nell'agganciare il soggetto è molto alta, ed i tempi sono stati ridotti ulteriormente, attestandosi sui 0,02 secondi: l'avanguardia della sua categoria.

Lo zoom rimane invariato: Sony ha riproposto la formula Carl Zeiss Vario-Sonnar T* 24-200 F2.8-4.5, che copre un range di focale molto esteso, con una buona luminosità in modalità grandangolare, che però sacrifica qualcosa in modalità tele. Rimane invariato anche il layout del corpo macchina, con display orientabile e tiltabile a 180 gradi, dotato di touch, e mirino OLED da 2,36 MP a scomparsa. Al tutto si aggiunge un jack da 3,5mm che ne espande le possibilità ai filmmaker e vlogger più esigenti, estendendo il campo di utilizzo di un comparto video già molto evoluto, dotato di stabilizzazione ottica e digitale, registrazione 4K a 30fps a 100mbps, 1080p a 120 fps e modalità hfr fino a 1000 frame al secondo. Non mancano infine i vari profili video, partendo dall'HLG fino ad S-Log ed S-Gamut.

Si tratta insomma dell'ennesima evoluzione di un progetto vincente, che punta ai professionisti che hanno bisogno di uno strumento estremamente compatto ma allo stesso tempo completo. Sarà disponibile da Agosto ad un prezzo indicativo di 1300 euro.

  • shares
  • Mail