Rivelato il Nikkor Z 85mm f/1,8 S: il nuovo fisso per mirrorless Nikon

Nikon ha rivelato il suo ultimo fisso da ritrattistica per Z6 e Z7, con un rapporto di f/1,8 ed una focale di 85mm, che si aggiunge al trio f/1,8 che va a formare con il 35 ed il 50mm. Un trio che punta alla compattezza, abbinandosi perfettamente ai corpi mirrorless, senza però compromettere la qualità. L'ultimo arrivo è un medio tele adatto a numerose situazioni, come ad esempio la fotografia di matrimonio.

La qualità ottica è indiscussa, favorita dalla baionetta ampia e da tutti i vantaggi che ne conseguono (di cui abbiamo avuto già modo di parlare), permettendo di avere un ottimo e costante livello di dettaglio su tutto il campo, anche ai bordi. All'interno, è presente un sistema ottico tutto nuovo, costituito da 12 elementi in 8 gruppi, caratterizzato dalla presenza di due elementi ED e dal trattamento a nanocristalli. Un'ottica che dunque restituisce immagini dettagliate, non aberrate, prive di ghosting e flare. Il sistema di messa a fuoco si basa sul Multi-Focus System, preciso ed affidabile anche quando si lavora con i video.

Altra caratteristica congeniale agli operatori video è la riduzione al minimo del focus breathing oltre alla predisposizione per lavorare al meglio con il VR a 5 assi presente sui corpi Z. L'85mm f/1,8 S sarà disponibile da settembre, con un prezzo consigliato (per ora) in dollari di 799,95.

  • shares
  • Mail