Lensrentals sentenzia: il Tamron 35mm f/1.4 è otticamente il miglior 35mm sulla piazza

Roger Cicala ha testato la risoluzione del Tamron SP 35mm, definendolo come il più nitido tra i 35mm sul mercato

Roger Cicala, tecnico di Lensrentals, che già conosciamo per aver testato il Sony FE 135mm f/1.8 GM giudicandolo come una delle ottiche più nitide in assoluto, ha preso in esame il Tamron SP 35mm f/1.4 Di USD, presentato lo scorso giugno. SP, ricordiamo, sta per Superior Performance, la linea pro che proprio quest'anno festeggia il quarantennio. Dunque questo fisso, stando ai dati, doveva rappresentare l'apice dello sviluppo tecnologico ed ottico di Tamron.

Il test MTF effettuato da Cicala sembrerebbe rendere giustizia al proposito. Roger stesso, infatti, scrive che l'ottica ha "una grande nitidezza al centro, mantiene il dettaglio anche fino ai bordi, con una separazione minima tra le linee sul piano sagittale e tangente" e continua "il Tamron da 900 dollari è leggermente meglio del Canon, che a sua volta batte il Nikon 35mm f/1.4 G o il Sigma 35mm f/1.4 Art". In pratica il Tamron, dal punto di vista ottico, sarebbe il miglior 35mm sulla piazza.

I test di Cicala, tuttavia, riguardano solamente la risoluzione degli obiettivi e non vanno a considerare altri aspetti importanti come l'autofocus, la qualità costruttiva, la resistenza agli agenti esterni o la bellezza dell'immagine. A quest'ultima infatti concorrono anche la trasmissione del colore, la resa del bokeh e tutti gli altri fattori che, senza dubbio, ricadono anche della sfera soggettiva.

Via Lensrentals

  • shares
  • Mail