Hugin, dopo 2 anni la nuova versione


Hugin è un software open source per la realizzazione di foto panoramiche ed all'inizio del mese è stata rilasciata la versione 0.7.

Questa versione pone un punto fermo dopo un lavoro di sviluppo durato quasi due anni ed introduce molte novità e miglioramenti all'interfaccia utente. Il software è disponibile per linux, macos x e windows.

Il software ora è dotato di un assistente che consente di creare panorami in pochi semplici passi, cercando di stimare molti parametri, ma lasciando la possibilità di modificare ogni impostazione manualmente.

Mettere insieme foto diverse può porre alcuni problemi come diverse esposizioni o la presenza di vignettatura, ma hugin implementa dei controlli per ovviare a questi problemi. Tra le nuove caratteristiche c'è anche la possibilità di creare direttamente foto HDR, senza dover far ricorso ad un software esterno.

La generazione di una nuova immagine ora avviene attraverso il lancio di un processo separato. La documentazione è stata rivista completamente e migliorata, includendo anche un glossario ed una parte teorica.

Via | linux

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: