The Arab Revolt di Giorgio Di Noto: istantanee per frammenti di realtà

The Arab Revolt di Giorgio Di Noto

In una dimensione satura di immagini prodotte, riprodotte e contraffatte, Giorgio Di Noto ha deciso di rappresentare le rivolte scoppiate in Medio Oriente e Nord Africa a partire dalla fine del 2010, e quella “primavera araba” già frutto di un mix di giornalismo d’assalto, mass media, video e fotografie amatoriali, utilizzando Polaroid e pellicole Impossible Project per estrapolare frammenti di realtà dal flusso mediatico spesso anonimo veicolato dal web.

Il destino imprevedibile e precario, delle istantanee in bianco e nero di scene tratte da video girati su strade e campi di battaglia in Tunisia, Libia e Egitto, rendono The Arab Revolt un progetto degno di interesse e parecchie riflessioni, che si è aggiudicato il Premio Pesaresi 2012 al 21 esimo Si Fest di Savignano sul Rubicone, e arriva in mostra con Fotoleggendo 2012 alla s.t. foto libreria galleria di Roma.

Giorgio Di Noto - The Araba Revolt # 01
Giorgio Di Noto - The Araba Revolt # 15
Giorgio Di Noto - The Araba Revolt # 12
Giorgio Di Noto - The Araba Revolt # 14
Giorgio Di Noto - The Araba Revolt # 18

La giuria del Si Fest presieduta da Denis Curti, direttore di Contrasto Italia e dello stesso festival da sei anni, ha premiato il lavoro del giovane autore per diverse ragioni.

“la sua intrinseca capacità di restituire il senso di contemporaneità della fotografia. Per l’ottima capacità di edizione e selezione, per l’omogeneità e la coerenza del progetto. Per aver utilizzato il linguaggio fotografico al meglio dellepotenzialità tecnologiche odierne”.

L'imprevedibile labilità dei frammenti di realtà colti da The Arab Revolt, si presta all'evento espositivo a cura di Fabio Severo, ospitato alla s.t. foto libreria galleria 
(via degli ombrellari, 25 - Borgo Pio), dalle 19:00 di lunedì 15 ottobre al 15 novembre 2012, dal lunedì al sabato, dalle 10:30 alle 19:30.

Il progetto destinato a trasformarsi in un racconto per immagini eloquente, diventa anche protagonista di un progetto editoriale concepito originariamente per il Dummy Award 2012, e un volume prodotto in edizione limitata in occasione della mostra da s.t. foto libreria galleria.

Foto | s.t. foto libreria galleria

  • shares
  • Mail