Novembre a Parigi, un mese interamente dedicato alla fotografia


Henry Chapier, Presidente di Paris Audiovisuel - Maison Européenne de la Photographie (conosciuta anche sotto il nome di MEP), organizzatore, lo definisce "un mese normale", ma al novembre nella capitale francese si potrebbero applicare senza ombra di dubbio ben altri aggettivi. Perché le settimane a venire saranno dedicate ad una girandola di manifestazioni ed eventi che coinvolgono il mondo della fotografia in tutte le sue declinazioni, in una grande rotativa ricca di novità e di spunti creativi, che coinvolgerà la città di Parigi fino alla fine del mese nel periodo ben assorbito dalla XVII edizione del Mois de la Photo. Uno spaccato del contemporaneo riassunto sotto forma di ottanta esposizioni e numerosi eventi collaterali, che si consolida intorno a tre grandi temi:


  • Small is Beautifull, a cura di Agnès de Gouvion Saint-Cyr. Elogio e riscoperta del piccolo formato, messa in evidenza di una tendenza sopravvissuta come filone intestino per poi riesplodere negli ultimi anni.

  • Le Réel enchanté, a cura di Stéphane Wargnier. Rivendicazione estrema della magia della contingenza, sostenuta al di là degli artifici, fin nella sua trivialità più brutale.

  • La photographie française et francophone de 1955 à nos jours, a cura di Leonor Nuridsany. Un soggetto estremamente vasto ma definito, che attraversa in profondità l'epopea dei fotografi francofoni dalla seconda metà del XX° secolo fino ad oggi.


Attraverso visite, conferenze, proiezioni ed incontri, seguiremo lo sviluppo degli eventi informandovi di volta in volta sull'atmosfera e consegnandovi schegge e curiosità di questi momenti eccezionali ripresi da "Du sel au pixel", rivista appositamente ideata e pubblicata dagli allievi dell'Ecole Nationale Supérieur Louis Lumière, situata nella cornice della Cité du Cinema di Saint-Denis, che accompagna l'iniziativa da ormai un decennio. Il prossimo appuntamento è fissato per domani alla Galerie Montparnasse, quando dalle 18 alle 21, avrà luogo il vernissage dell'esposizione "1975 : quand la nouvelle photographie s’éveilla! Les années contrejour dans le 14e".

Via | mep-fr.org/moisdelaphoto2012

  • shares
  • Mail