Zoomifyer - Alta definizione sul web

alta definizione

Chi pubblica del materiale sul Web sa bene che uno degli apetti da non trascurare mai è la pesantezza delle immagini che si vanno ad utilizzare.

Anche con l'avvento della banda larga è comunque sempre opportuno ridurre qualsiasi immagine sia in dimensione che in qualità, in maniera da renderla quanto più leggera possibile.

Ma se volessimo proporre un immagine ad alta o altissima risoluzione, senza costringere il visitatore ad attese snervanti esiste una soluzione?

La risposta migliore (in stile Mappe di Google) è quella che ci fornisce Zoomify, un software che già nella versione free consente di ottenere il risultato richiesto:

in effetti quello che fa è spzzettare l'immagine in piccoli quadratini e in questo modo il visitatore deve solo attendere che venga scaricata la porzione d'immagine che lo interessa (ovvero la parte su cui si è effettuato lo zoom).

Un esempio spettacolare di questo software possiamo averlo con quella che attualmente è considerata l'immagine più grande del mondo, ovvero la foto realizzata da HAL9000 per De Agostinil all'affresco di Santa Maria delle Grazie a Varallo Sesia (VC); l'immagine in originale misura 96.679 X 89.000 Pixel, ovvero 8.6 Giga pixel (per dovere d'informazione l'immagine è frutto dello stitching di 1145 scatti operato su di un quadriprocessore AMD Opteron 64 Bit Dual Core con 16 GB di ram).

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: