Olympus Body Cap Lens 15mm 1:8.0, il tappo con sorpresa

Olympus Body Cap Lens 15mm 1:8.0

Il tappo corpo è una di quelle cose che spesso ti dimentichi dentro l'imballo della fotocamera. Specialmente chi ha una sola ottica a disposizione difficilmente avrà bisogno di quel piccolo disco di plastica. Il discorso cambia però se abbiamo in mano il nuovo Olympus Body Cap Lens 15mm 1:8.0 per micro quattro terzi, in quanto incorporato nel tappo troviamo una vera ottica grandangolare.

A vederlo sembra quasi impossibile, si tratta infatti del pancake più leggero e sottile sul mercato: ha uno spessore di soli 9mm ed un peso piuma di appena 22gr. Nonostante le dimensioni lillipuziane troviamo all'interno una classica tripletta, che però non garantisce risultati eclatanti, come verificato nell'ottima recensione del fotografo Ming Thein.

Olympus Body Cap Lens 15mm 1:8.0
Olympus Body Cap Lens 15mm 1:8.0

Dobbiamo anche tenere in considerazione che non abbiamo l'autofocus, sostituito da un selettore meccanico con sole due posizioni, una per soggetti ravvicinati ed una per soggetti distanti. Non possiamo neppure scegliere il diaframma, essendone del tutto privo: l'apertura nativa f/8 è quindi fissa. Ma per poco meno di 50 Euro è davvero difficile chiedere di più.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: