Ragazze in città al Salon de la Photo di Parigi, fotografie della collezione Agnes b.

Ragazze in città al Salon de la Photo di Parigi, visual
"La jeune fille dans la ville" è un tema ormai classico, rivisitazione delle belle donne fotografate nelle loro passeggiate quotidiane e domenicali in città. Adattato al contemporaneo e ripercorso attraverso alcuni scatti di celebri autori, francofoni e non, riuniti nella raccolta artistica del marchio di moda agnes b. dell'omonima french designer ed esposti al Salon de la Photo 2012.
Si tratta di una delle mostre chiave della kermesse che chiuderà le sue porte proprio stasera, dopo aver trasportato i suoi numerosi visitatori in un un universo di innovazioni tecnologiche e bellezze estetiche leggendarie.
Ragazze in città al Salon, ragazza de la Photo di Parigi
Ragazze in città al Salon de la Photo di Parigi, scala di grigi
Ragazze in città al Salon, angolo de la Photo di Parigi
Ragazze in città al Salon de la Photo di Parigi, cassiera

Un viaggio nelle città di ieri e di oggi che prende il volo negli spazi delle ombre e insegue le suggestioni del mese della fotografia per consolidarsi in muri di immagini indimenticabili, icone dalla modernità inaudita, nascosta agli angoli di strade che assomigliano alle nostre, nella magnifica naturalezza di tutti i giorni.

La collezione fotografica d’agnès b. è conosciuta, allo stesso tempo da firme prestigiose e da talenti emergenti sostenuti dalla stilista che è anche mecenate e gallerista. Il Salon de la Photo, partner del Mese della Fotografia 2012, è onorato di poter rendere omaggio al talento ispiratore di questa collezione (se non altro grazie alla mediazione di una sua parte) attraverso una selezione di opere scelte in base al tema de "LA JEUNE FILLE DANS LA VILLE". Una sessantina di fotografie che vanno dall'inizio del XX° secolo fino al giorno d'oggi, e che mettono a confronto lavori di Brassaï, Walter Evans, Diane Arbus, o ancora Martin Parr, Martine Barrat per citare in maniera arbitraria che qualche nome tra le decine di quelli esposti. E se bisogna riassumere dalla A alla Z, bisognerebbe partire dall'americana Berenice Abbott per arrivare all'italiano Franco Zecchin.

Immagini da flickr.com/photos/sara_rania

Ragazze in città al Salon de la Photo di Parigi, duo
Ragazze in città al Salon de la Photo di Parigi, ombre
Ragazze in città al Salon de la Photo di Parigi, riflessi

Via | europe.agnesb.com

  • shares
  • Mail