Comprare fotocamere usate d'epoca, la guida ai siti online

Fotocamere d\\\'epoca

Gli acquirenti di fotocamere si possono suddividere in due grandi categorie. I "tecnofili", che corrono a comprare l'ultimo modello uscito, anche se ha solo un paio di megapixels in più della propria fotocamera. I "nostalgici", che considerano irraggiungibile la qualità dei prodotti di nomi sacri come Leica, Contax o Hasselblad. Ma entrambe queste categorie hanno un aspetto in comune: spendono migliaia di Euro.

Infatti collezionare vecchie signore è tutt'altro che una passione economica, e diventa pertanto importante affidarsi a negozianti esperti, che possano garantire la qualità e la funzionalità dei prodotti acquistati. In Italia ci sono tanti mercatini, ma spesso sono privati e non possono fornire alcun tipo di garanzia. Ci sono però alcuni siti online dove comprare con sicurezza fotocamere usate.

Dopo il salto vi propongo un elenco dei migliori.


  • Blackdove Cameras, negozio con sede a Busto Arsizio, ma attivo soprattutto su eBay, offre una garanzia di dodici mesi, anche se non su tutti i prodotti in catalogo.

  • Foto De Angelis, negozio con sede ad Ancona, ha una ricca sezione dell'usato, offre una garanzia di sei mesi.

  • Foto Dotti, storico negozio di Modena, estremamente attivo nella vendita online su eBay, tanto che al primo negozio virtuale ne ha dovuto subito affiancare un altro, offre una garanzia di sei mesi.

  • Foto Prisma, storico negozio di Bologna, ampia scelta di prodotti con un'occhio di riguardo per i marchi Leica e Nikon, offre una garanzia di tre mesi.

  • Il Contatto, negozio con sede a Torino, ha uno sterminato catalogo dell'usato, su cui dichiarano di "effettuare forti sconti sui prezzi riportati" semplicemente contattandoli, metodo fortemente consigliato in quanto non specificano il periodo di garanzia offerto.

  • Newoldcamera, negozio con sede a Milano, è diventato un punto di riferimento specialmente nel mondo Leica, ma a catalogo si trova di tutto, dai banchi ottici alle Polaroid, offrono una garanzia fino a 24 mesi.

In tutti questi negozi si deve essere fortunati: i pezzi migliori scompaiono dopo pochi minuti dal loro annuncio. Ci vuole quindi pazienza e perseveranza. Ma la fretta è tipica del tecnofilo, non del nostalgico.

Se avete acquistato e vi siete trovati bene con qualche altro sito interessante ed ovviamente affidabile, riportate il nome e le vostre impressioni nei commenti.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: