Consigli per fotografare a Natale


Per immortalare le feste natalizie ecco una serie di consigli che vi potranno essere utili.

1. Preparatevi e fate una lista
Accertatevi di essere pronti per fotografare i momenti più importanti delle vostre celebrazioni. Caricate le batterie, portate i supporti di scorta. Controllate la luce del luogo dove volete fotografare.

2. Controllate il bilanciamento del bianco
In queste occasioni capita di fare foto con tipi diversi di luce. Ricordatevi di bilanciare sempre il bianco, a meno che non abbia una fotocamera che vi consente di salvare in raw.

3. Create una zona per i ritratti
Create una zona per fare un po' di ritratti. Potete anche lasciare una compatta con l'autoscatto sul cavalletto per invogliare qualcuno a farsi delle foto durante la festa.

4. Fotografate la preparazione
Nonostante i momenti migliori possono capitare durante la festa o la cena, non dimenticatevi di sfrutta le opportunità offerte dalla preparazione dei pranzi o degli addobbi e l'apertura dei regali.

5. Prima e dopo
Provate a ripetere una foto nella stessa posizione prima e dopo la cena o la festa.

6. Scattate ad intervalli regolari.
Potete usare una webcam od un computer collegato ad una reflex per impostare una serie di scatti ad intervalli regolari. Potrebbe uscire qualcosa di interessante.

7. Le luci del Natale
Leggete l'articolo su come fotografare le luci del Natale.

8. Usate un solo punto di interesse per foto
Cercate di semplificare le vostre foto evitando di avere troppi soggetti, troppe persone, ecc. Provate ad avere un solo soggetto per definito rispetto all'ambiente circostante.

9. Foto di gruppo
Di solito le foto di gruppo si fanno dopo i pranzi, quando le persone sono nel loro stato peggiore. Provate a farle prima, quando tutti sono tirati al meglio.

10. L'apertura dei regali a raffica
Il momento dell'apertura dei regali è uno dei momenti più carico di possibilità e scattando con la raffica è il modo migliore per non perdere momenti ed espressioni che possono durare anche solo un attimo.

11. Riempite l'inquadratura
Uno degli errori più comuni è non dare abbastanza risalto al soggetto facendolo perdere in una composizione inutile di spazio attorno. Avvicinatevi al soggetto o usate lo zoom.

12. Diffondete il flash
Se dovete scattare con il flash ricordatevi di diffonderlo o di farlo rimbalzare sulle pareti o sul soffitto.

13. Scattate delle macro
In queste situazioni tirare fuori il macro è un metodo semplice per riuscire a catturare delle belle foto grazie alla grande quantità di dettagli che vi circondano.

14. Controllate l'apertura
Non dimenticatevi di impostare l'apertura correggere l'apertura in base all'effetto ed al soggetto

15. Esplorate il vicinato
Probabilmente i vostri vicini potranno darvi un sacco di spunte per le foto. Andate in giro ed osservate quel che vi circonda.

Foto | Krisdecurtis
Via | DPS

  • shares
  • Mail