Anonymous Project di Angki Purbandono

Anonymous Project di Angki Purbandono

Fotografia e storia, archivio e ricerca, sperimentazione e interpretazione dei fatti, questi sono alcuni degli elementi presenti nel lavoro di questo artista. L’indonesiano Angki Purbandono è un ricercatore che lavora nel campo dell’arte contemporanea, e realizza lavori davvero interessanti.

In questo caso mi riferisco al suo progetto intitolato “Anonymous Project”, nel quale raccoglie diverse fotografie d’epoca. La sua ricerca è iniziata nel 2006, “scovando” le fotografie in vari mercatini di antiquariato, e selezionando principalmente ritratti singoli o di gruppo di svariate famiglie del suo Paese.

La sua attenzione si focalizza sulle storie che si celano dietro a questi volti, e sul rapporto della storia con queste fotografie. Il risultato finale è un archivio diviso per categorie che l’artista assembla e rimescola in modo del tutto personale, creando una nuova lettura del passato, reinterpretando le vite e i trascorsi che si nascondono dietro questi scatti.

In questo modo plasma e devia la storia in maniera del tutto personale, lasciando una libera interpretazione delle vite di queste persone. Oltre a questo progetto consiglio la visione di “Happy scan”.

Via | asian photography blog

  • shares
  • Mail