100 Fotografie alla BNF di Parigi in una mostra che interroga il concetto di capolavoro

100 Fotografie alla BNF di Parigi, affiche
E' possibile riflettere sulla nozione stessa di capolavoro a partire da una selezione ampia, ma pur sempre limitata, di cliché? Alla BNF, alias la Bibliothèque National de France, con sede nel sud di Parigi, hanno deciso di prestarsi a tale sfida e il risultato è una mostra programmatica: "La photographie en cent chefs-d’œuvre", ospitata presso la sede principale della grande biblioteca parigina, fino al 17 febbraio 2013. Inserita nel quadro di iniziative autunnali del mese della fotografia, l'esposizione in questione parte da uno scatto di prova, realizzato nel 1839 da Henry Fox Talbot, per arrivare ad una fotografia di Lewis Baltz, scattata a Fos-sur-Mer nel 1986.
Nel mezzo quasi centocinquant'anni di storia, riassunta da alcuni capolavori estratti dalla preziosa collezione del sito e inseriti in un video di presentazione, per concludersi su un autoritratto di Zola.
100 Fotografie alla BNF di Parigi, Nadar
100 Fotografie alla BNF di Parigi, bambina
100 Fotografie alla BNF di Parigi, interno tedesco
100 Fotografie alla BNF di Parigi, paesaggio campestre

Un gioco di rimandi e corrispondenze, transizioni e salti che imbriglia nella sua trama sottile alcune tra le più importanti derive sociali ed estetiche della fotografia, obbligando i visitatori a porsi e riporsi mille volte, lungo il percorso delle sale, l'incessante domanda suscitata dal titolo e a perdersi un po', alla ricerca delle innumerevoli definizioni di capolavoro ispirate dalle opere.

Vi si ritrovano tutti i generi: ritratti, paesaggi, nudi, reportage, immagini pubblicitarie, fotografia scientifica...I grandi nomi della fotografia del XIX° e XX° secolo come Eugène Atget, Félix Nadar, Frantisek Drtikol, Diane Arbus, Edgar Degas, Manuel Alvarez Bravo, Raoul Hausmann, Henri Cartier-Bresson, Man Ray, Etienne-Jules Marey, Brassaï, Julia Margaret Cameron, Rogi André, Josef Sudek, André Kertesz, Bill Brandt, Gustave Le Gray, Gilles Caron finaco a fianco con opere anonime, e fotografie di scrittori come Zola, Montesquiou, il circolo di Victor Hugo, Victor Segalen.

100 Fotografie alla BNF di Parigi, nudo maschile
100 Fotografie alla BNF di Parigi, citazione ric-Emmanuel Schmitt
100 Fotografie alla BNF di Parigi, macchie solari

Via | bnf.fr

  • shares
  • Mail